Lo spin casting, in poco tempo e con grande semplicità consente di realizzare
fedeli riproduzioni in serie, anche da un singolo modello.
Cos'è lo spin casting
Lo spin casting, detto anche fusione centrifuga, utilizza stampi realizzati in gomma siliconica in cui colare materiali quali leghe metalliche bianche a basso punto di fusione, resine (epossodiche, puliuretancihe o poliester), e altri materiali, per realizzare i prodotti del proprio catalogo.
Colata automatizzata e colata manuale
Cabe ha nel proprio catalogo macchine per lo spin casting con colata manuale e macchine con colata automatizzata. I primi sono più economici e adatti per chi inizia o ha una produzione piccola. I secondi hanno il vantaggio di incrementare sensibilmente la produzione oraria, grazie alla riduzione dei tempi morti.
Fasi del progetto produttivo
Vulcanizzazione
- I modelli da riprodurre vengono disposti tra due dischi di gomma “cruda” all'interno di un'apposita staffa di formatura.
- La staffa viene quindi introdotta in una pressa denominata vulcanizzatore dove la gomma viene premuta e scaldata per circa un’ora.
- A fine trattamento le impronte dei modelli restano impresse permanentemente sui dischi, che costituiscono lo stampo.
Taglio canali, perfezionamento stampo
- Lo stampo vulcanizzato viene estratto dalla staffa di formatura.
- I dischi di gomma siliconica vengono separati. I modelli vengono rimossi.
- Utilizzando dei bisturi vengono realizzati i canali di alimentazione. Attraverso questi canali il metallo fuso potrà raggiungere ognuna delle impronte lasciate dai modelli.
Colata metallica in gomma
-
Lo stampo così' realizzato può essere posizionato all'interno della centrifuga.
-
Il metallo fuso viene prelevato dal forno fusorio e versato nel condotto che porta allo stampo in rotazione. La modalità di versamento del metallo cambia a seconda del tipo di impianto, manuale o automatico.
-
Le prime colate potranno servire per migliorare e correggere i canali nel caso le impronte non si riempissero completamente.