La nostra offerta

Vuoi scoprire in che modo possiamo aiutarti a far crescere il tuo business?
Sei nel posto giusto!

Rispondendo alle domande più frequenti sulla nostra offerta merceologica, abbiamo raccolto per te importanti informazioni.
Buona lettura! 

Spin Casting

La colata centrifuga in gomma, dall'inglese Spin Casting, è una tecnica che consente la riproduzione di un dato soggetto mediante la colata in stampi di gomma in rotazione di un materiale liquefatto (metallo o resina), che solidificherà durante la rotazione.
Se lo desideri, visita subito la sezione di approfondimento tecnologico. Altrimenti, seleziona un argomento nell'elenco seguente.

 
Smaltatura e decorazione

Regala stile e carattere ai tuoi prodotti con gli smalti colorati. Impugna la siringa del Dosatore e decora metallo, plastica o altri materiali con velocità e precisione. Deposita la colla e posiziona con facilità strass di ogni dimensione. Ora non ti resta che un ciclo di cottura nel forno di essiccazione: i tuoi oggetti risplenderanno di nuova luce! 
Scopri quante possibilità offriamo, nella sezione delle soluzioni di smaltatura. Oppure, approfondisci uno dei seguenti argomenti.

 

Spin Casting

• Campi di applicazione
Quali sono gli oggetti più comunemente realizzati mediante la fusione in gomma?

Questa tecnologia trova applicazione nei più disparati ambiti, dal settore calzaturiero al mondo della bigiotteria, passando per il promozionale, la pesca, il modellismo, e non solo!

Oggetti di dimensioni contenute come fibbie, bottoni, orecchini e bracciali, spille, portachiavi, bigiotteria, piombi da pesca, modellini di automobili e altre minuterie metalliche, sono tra i soggetti comunemente realizzati in serie con la fusione in gomma, partendo da un singolo campione iniziale.

Torna all'elenco

 

• Vantaggi
Perchè prediligere lo Spin Casting?

Velocità di realizzazione dei tuoi progetti
Passi dal modello alla campionatura in serie limitate nello spazio di pochissime ore.

Semplicità d'impiego
Tanto le macchine manuali, quanto i più performanti impianti automatici sono facili da impostare ed utilizzare.

Abbattimento dei costi produttivi
Laddove non venga richiesta una precisione meccanica, oppure il modello non abbia spessori molto bassi, la tecnologia dello Spin Casting ti consente di realizzare un conveniente stampo in gomma siliconica, in completa autonomia, sollevandoti dall'onerosa incombenza di commissionare costosi stampi in acciaio.

Torna all'elenco

 

• Fattibilità
Come faccio a sapere se posso realizzare il mio progetto con lo Spin Casting?

Nel tempo abbiamo visto realizzati con la nostra tecnologia migliaia di soggetti, di svariate forme e dimensioni.
Non aspettare, contattaci: troverai persone preparate, che ascolteranno le tue domande e con entusiasmo scioglieranno tutti i dubbi.

Magari non lo pensi, ma la fusione in gomma potrebbe essere proprio quello che stavi cercando.
E se invece non lo fosse.. faremo del nostro meglio per consigliarti una strada alternativa, mettendo a tua disposizione l'esperienza di anni a stretto contatto con tanti settori differenti. 

 Torna all'elenco

• Impianti
Quali macchine mi servono per iniziare?

L'impianto produttivo è costituito da tre elementi fondamentali:

Attorno all'impianto orbitano una serie di accessori e strumenti di lavoro. 

Torna all'elenco

 

• Gomma siliconica
Come scelgo il tipo di gomma più adatto a riprodurre il mio soggetto?

Da sempre investiamo molte energie per offrire all'utilizzatore la gomma dalle caratteristiche fisiche e chimiche ottimali.
La scelta della mescola più adatta dipende da molteplici fattori, tra cui i più importanri sono la forma e la dimensione del modello, il materiale di colata impiegato e la tiratura desiderata; esiste poi un fattore soggettivo, che è la preferenza personale di chi realizza ed utilizza lo stampo. 

Cabe mette a disposizione una nutrita gamma di mescole siliconiche diverse per durezza, elasticità, tenuta termica e temperatura di vulcanizzazione.
Ti suggeriremo la mescola che secondo noi risponde alla tua esigenza, e se servirà potrai provarne anche altre, fino a trovare la gomma con cui lavori meglio.

 Torna all'elenco

 

  

Smaltatura e decorazione

 • Smalti epossidici
Quali sono le caratteristiche degli smalti?

Gli smalti che forniamo sono resine epossidiche bicomponenti, colorate con varie tinte sia coprenti che trasparenti.
Per solidificare, lo smalto dev'essere miscelato con un indurente, che si sceglie volta per volta secondo il risultato e l'effetto desiderato.

Una volta catalizzato, lo smalto presenta una superficie lucida e dura.
Si possono smaltare superfici curve, ottenere smaltature mediamente flessibili o al contrario di durezza particolarmente elevata, scegliendo di volta in volta specifici indurenti e additivi.

Torna all'elenco

 


• 
Supporto da decorare
Su che superfici possono essere impiegati gli smalti?

Sono impiegati diffusamente su superfici di metallo, ma qualsiasi supporto rigido e non assorbente (da evitare, ad esempio, legno o pelle) può essere smaltato.

Tuttavia, capita che si rilevino incompatibilità chimiche tra lo smalto ed il supporto da smaltare: per questo prima di smaltare un lotto di produzione di un articolo nuovo è sempre oppportuno fare una prova. 

Torna all'elenco 

 
 
Modalità di utilizzo
Che attrezzatura è necessaria per utilizzare le resine?

 Torna all'elenco 

 

Altre applicazioni
Posso utilizzare il dosatore con fluidi o resine di altro tipo? Ad esempio, per depositare la colla ed applicare degli strass?

Il dosatore per smalti può essere impiegato per depositare con precisione resine, fluidi e collanti di vario tipo.

Grazie alla semplicità d'impiego, questo strumento ha ottenuto un ottimo riscontro nell'ambito dell'applicazione degli strass, al punto che Cabe ha studiato una resina super trasparente adatta allo scopo, ed ha progettato un dispositivo per spostare e posizionare gli strass.
Questo dispositivo, denominato Strass-Carry, può essere integrato a richiesta nel dosatore o nel banco di smaltatura, oppure fornito separatamente come strumento indipendente. 

Torna all'elenco